Novità Materiale Macchine Movimento Terra & Edilizia

Cat presenta il primo dozer al mondo con trasmissione elettrica

ECI - il 25/04/2019 14:20:24 - Da
Novità Materiale Macchine Movimento Terra & Edilizia
Caterpillar

La Caterpillar ha lanciato il dozer D6 XE. La singolarità di questo prodotto è la trasmissione elettrica: una novità mondiale per questo tipo di macchina.

Cat presenta il primo dozer al mondo con trasmissione elettrica

Risparmio energetico

Gli ingegneri della Caterpillar hanno puntato sull'energia elettrica, con una tecnologia che garantisce un efficace trasferimento della potenza del motore a terra, mentre un comando della velocità variabile in continuo consente un funzionamento omogeneo e un'ottima manovrabilità senza necessità di effettuare cambi di marcia. Il risparmio energetico sarebbe pertanto pari al 30% in confronto con il modello D6T della generazione precedente.

Numerose attrezzature contribuiscono a migliorare le performance del dozer D6 XE. Il livellamento viene effettuato per esempio grazie ad una nuova versione della lama VPAT. Maggiori evoluzioni riguardano anche il comando. Ora, l'operatore trova in cabina più comodità che gli permettono di concentrarsi e di dedicarsi esclusivamente alle mansioni che sta svolgendo.

Gestione del budget

I futuri proprietari amortizzeranno i costi di acquisto del mezzo in meno di due anni, grazie ad una produttività ottimizzata e un minor consumo del carburante. La manutenzione del Cat D6 XE è sempre più facilitata (diagnostica velocizzata, componenti accessibili, scala posteriore) con operazioni meno frequenti. Questi progressi consentono di ridurre notevolmente il budget assegnato alle attività di manutenzione (risparmio pari al 12% rispetto al D6T). Inoltre, l'uso di materiali robusti nel fabbricare il Cat D6 XE dovrebbe allungare la durata del suo ciclo di vita, generando un elevato ritorno sugli investimenti.

 

 

Commenti