La mia area

Collegarsi | Registrarsi

Novità Materiale Macchine Movimento Terra & Edilizia

Nuovi escavatori CAT 30 tonnellate all'avvanguardia

ECI - il 20/11/2018 09:49:25 - Da
Novità Materiale Macchine Movimento Terra & Edilizia
Caterpillar

Due nuovi escavatori idraulici della Caterpillar penetrano il mercato. Appartengono alla categoria dei mezzi di portata 30 tonnellate e vengono chiamati 330 e 330GC.

Nuovi escavatori CAT 30 tonnellate all'avvanguardia

Un'evoluzione della generazione precedente

Secondo Caterpillar, questa nuova generazione di escavatori permette di risparmiare il carburante e di ridurre le spese di manutenzione. Tra le innovazioni principali che la caratterizzano, si possono elencare il sistema di pilota assistito, l'impianto di raffreddamento, un nuovo contrappeso oppure i filtri sincronizzati con l'alimentazione. Paragonando questi nuovi escavatori con i modelli equivalenti della generazione precedente (ovvero i modelli 300F e 330D2), il fabbricante valuta che il risparmio energetico del 330 e del 300GC è pari al 20%, altrettanto per quanto riguarda il budget relativo alla manutenzione.

Escavatori ultra-connessi

Presente sul 330, la tecnologia Cat Connect concentra e collega diversi sistemi e software per aumentare l'efficacia degli escavatori. Inoltre, il dispositivo Cat Playload ottimizza le operazioni di caricamento mentre analizza il contenuto del carico in tempo reale. Questa novità diminuisce il numero di camion con scarsa alimentazione. Partecipa anche al processo di sollevamento del carico allertando l'operatore in caso di sovraccarico. La tecnologia "Grade 2D" invece fornisce informazioni relative all'ambiente in cui opera la macchina (inclinazione, profondità e distanza rispetto all'inclinazione). I risultati vengono pubblicati direttamente sullo schermo tattile di cui dispone l'operatore.

Si notano anche le presenze del sistema E-fence e del software Cat Link. Il primo dei due permette all'escavatore di essere operativo, anche su cantieri stretti o in zona urbana, mentre il secondo trasmette informazioni ad altri siti più distanti.

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...