Novità Materiale Macchine Movimento Terra & Edilizia

Volvo LX2: una pala compatta al 100% elettrica.

ECI - il 04/10/2018 16:41:48 - Da
Novità Materiale Macchine Movimento Terra & Edilizia
Volvo

Il 12 settembre 2018, i team del Gruppo Volvo si sono riuniti a Berlino, in Germania, per una conferenza chiamata "Innovation Summit". L'unità responsabile della produzione di macchine movimento terra, Volvo CE, ha colto l'occasione di questo incontro per fare la prima presentazione del suo ultimo prototipo di pala gommata compatta.

Volvo LX2: una pala compatta al 100% elettrica.

Volvo CE passa all'elettrico

Chiamata LX2, questa macchina è interamente elettrica. Si tratta del terzo prototipo del suo genere per il costruttore, dopo il mini dumper HX2 e il miniescavatore EX2, che dimostra il suo interesse per questa tecnologia.

Volvo CE sta attualmente lavorando ad un progetto di apparecchiature elettriche che permetterà alle cave di ridurre le loro emissioni di carbonio a zero o quasi zero. La soluzione, presentata al "Innovation Summit", è in fase di sperimentazione in una cava nei pressi di Göteborg (Svezia) di proprietà di Skanska Sweden. In questa occasione, anche i modelli HX2 (mini-autocarro), EX1 (pala per cavi) e LX1 (caricatore ibrido) dovranno dimostrare la loro piena efficacia.

Una batteria di nuova generazione

Ia pala compatta LX2 è dotata di una nuova generazione di batterie agli ioni di litio. Fornisce il sistema idraulico e la trasmissione, ciascuna delle sue funzioni è gestita da uno specifico motore elettrico. Secondo le informazioni fornite da Volvo CE, la durata della batteria sarebbe di 8 ore per l'uso convenzionale durante lavori pubblici o paesaggistici, ad esempio.

Queste prestazioni fanno di questa pala compatta LX2 elettrica al 100% un'alternativa credibile alle macchine più inquinanti e rumorose. Oltre a questi vantaggi ecologici e acustici, il produttore sottolinea anche che i requisiti di manutenzione sono ridotti rispetto ai modelli più vecchi, con conseguente elevato tempo di attività e TCO (Total Cost of Ownership) controllato.

 

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...