Costruttore Macchine Movimento Terra

60 °anniversario di Bobcat: ritorno sulla storia di un gruppo di successo

ECI - il 22/03/2018 14:18:17 - Da
Costruttore Macchine Movimento Terra
Bobcat

La storia inizia nel 1947 con la creazione della Melroe Manufacturing Company nel North Dakota (USA). Bisognerà aspettare fino al 1960 che una delle prime "vere" pale compatte al mondo fece la sua comparsa: l'M-400. Due anni dopo, il suo successore, l'M-440, si impone per le sue alte prestazioni. Soprannominata "Bobcat" in riferimento alla lince (considerata veloce, forte e agile), questa nuova pala rimarrà un punto culminante dell'azienda, la quale ne prenderà il nome nel 1998. 60 anni dopo, il gruppo non ha perso nulla del suo dinamismo e continua la sua ascesa.

60 °anniversario di Bobcat: ritorno sulla storia di un gruppo di successo

Innovazione e diversificazione: le chiavi del successo di Bobcat

Sin dalla sua nascita, Bobcat non ha mai smesso di creare modelli sempre più efficaci, rivolgendosi a una base di clienti sempre più ampia. Il gruppo si è anche distinto più volte dai concorrenti potenziali. Nel 1960, mise sul mercato per la prima volta l'M-400 e conosce cosi il suo più grande successo. Appena tre anni dopo, l'azienda sorprende ancora con il rilascio di un modello migliorato, l'M-444. Sarà la prima pala del marchio venduta sul mercato europeo. L'innovazione continua e dà vita nel 2001 alla prima pala al mondo con 4 ruote direzionali. Se il successo è ancora una volta presente, il produttore non si accontenta di continuare il suo approccio innovativo. Negli anni '90, Bobcat ha implementato una strategia di diversificazione piuttosto efficace, orientando la propria produzione verso i modelli di miniescavatori. In soli 13 anni, riesce a produrre 50.000 macchine di questo tipo. A questi si aggiungono oggi carrelli elevatori, escavatori, una gamma di escavatori compatti molto più estasa (modelli a quattro ruote sterzanti, cingolati, gommati), ed accessori che soddisfano tutte le esigenze .

Un'espasione continua

Fin dall'inizio della sua storia, la filiale del gruppo sudcoreano Doosan ha sempre avuto grandi ambizioni. Essa si è affermata in diversi paesi. Installa una prima azienda di produzione nella Repubblica Ceca nel 2007, poi in Francia. Poco dopo, nel 2015, è stata inaugurata a Dubai la prima concessionaria di Bobcat, che segna l'inizio della conquista dei mercati in Africa e nel Medio Oriente. Due anni dopo, si lancia nel mercato russo, con una gamma di terne. Oggi, Bobcat ha 180 concessionarie nella zona EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa).

 In occasione del suo 60 ° anniversario, i visitatori potranno scoprire gli ultimi prodotti e gli sviluppi del gruppo, alla fiera internazionale delle costruzioni e delle infrastrutture che si terrà dal 23 al 28 aprile 2018 a Parigi.

 

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...