Il compattatore o rullo compressore è una macchina costipatrice adibita alla compattazione del suolo durante i lavori stradali. Si distingue i compattatori manuali (costipatore, piastra vibrante e rullo vibrante) dei compattatori automotori : compattatore monocilindro, tandem, triciclo, compattatore gommato, compattatore misto, compattatore per trincea e compattatore per rifiuti. I compattatori automotori possono essere statici o vibranti.
Il compattatore monocilindro è attrezzato di un solo rullo, il tandem dispone di due rulli, mentre 3 rulli attrezzano il compattatore triciclo. Il compattatore monocilindro è utilizzato per compattare una grande spessore. I compattatori tandem e triciclo sono loro utilizzati per la compattazione di spessore più piccole. I compattatori a piede di pecora sono attrezzati di uno o due cilindri seghettati. Vengono utilizzati per i grandi lavori di sterro.
I compattatori gommati sono dotati di gomme di grande dimensioni che sostituiscono il cilindro ; molto mobili, sono pero’ meno efficienti che i precedenti. Il compattatore misto è un compattatore monocilindro anche attrezzato di 3 o 4 pneumatici posteriori.
Il compattatore per trincea, molto stretto, è specialmente concepito per lavorare nelle trincea di fondazioni o di canalizzazioni ; è anche attrezzato di cilindri seghettati. Il compattatore per rifiuti è un rullo compressore di grande dimensione utilizzato per compattare dei grandi volumi di rifiuti. Si trovano nelle discariche.
Il compattatore è stato inventato nel 1829 da Antoine-Rémy Polonceau, ingegniere di genio civile.
Consulti gli annunci di rullo compressori usati delle marche Dynapac, Bomag, Hamm, Caterpillar, Ammann, XCMG, Ingersoll Rand.