Il bulldozer, anche chiamato apripista, è un mezzo da cantiere utilizzato per spostare dei materiali, e per i lavori di demolizzione, di disboscamento o di livellamento. Il bulldozer viene tavolta abbinato a un scraper.
Un apripista è un trattore, generalmente cingolato, attrezzato di una grande lama frontale, cosiddetta « lama bull », che puo essere orientata verticalmente : puo essere abbassata per raschiare il suolo su una trentina di centimetri di profondità, o rilevata per trasportare dei materiali. Vi sono diverse tipologie di lame bull : lama diritta, lama universale, lama semi- universale, lama PAT (Power Angle Tilt). I bulldozer attrezzati di una lama PAT sono chiamati « angledozer » : la loro lama puo essere orientata orizzontalmente. La maggior parte dei bulldozer sono attrezzati di un ripper (scarificatore) posteriore, per lavorare il suolo. Il ripper puo essere monodente, o avere 2 o 3 denti.
Inventati negli Stati Uniti, i bulldozer sono stati introdotti in Europa alla fine della seconda guerra mondiale per aiutare alla ricostruzione ; certi modelli blindati sono stati utilizzati sulle spiaggie dello Sbarco.
Caterpillar, Komatsu, Liebherr, Shantui, Fiat-Allis… Su Europa-movimento-terra.it, ritrovate gli annunci di bulldozer usati.